
Pedivella per bici
Pedivella per bici più leggera, utilizzata sul veicolo Taurus-X.
La pedivella ha un corpo in composito, Onyx + Rinforzo in fibra lunga di carbonio, stampato con tecnologia CFR ed inserti in acciaio inossidabile martensitico stampati con tecnologia ADAM..
Applicazione
Il componente oggi presentato è una pedivella per bici, utilizzata sul veicolo Taurus-X del Team Policumbent.
La pedivella in esame sfrutta due tecnologie distinte:
– Gli inserti sono stati realizzati con il sistema Metal-X di Markforged. Il materiale, 17-4 PH, è un acciaio inossidabile martensitico con buona
durezza che lo rende ideale per accoppiamenti di trasmissione del moto.
– Il corpo centrale invece, è realizzato in Onyx con un rinforzo in fibra continua di carbonio. Questo gli conferisce una resistenza meccanica
ed una rigidezza notevole, comparabile a quella dell’alluminio. In particolare, la parte è stata stampata sfruttando sia layer di fibra disposta planarmente, secondo angolazioni volute, sia con layer di fibra concentrici alle pareti.

Gli inserti sono stati realizzati in acciaio 17-4 PH.
Design For Additive
L’impiego dell’Onyx con il rinforzo in fibra di Carbonio ha permesso la realizzazione dei componenti in esame, garantendo strutture alleggerite ed innovative, grazie all’utilizzo delle linee guida di Design For Additive di Markforged.
Riduzione delle masse
Grazie all’utilizzo dei materiali Markforged e a strutture reticolare interne cave, realizzate con il software Eiger, è stato possibile ridurre le masse in gioco del 20% rispetto al componente realizzato in Al 6082
Riduzione del lead time
La riduzione dei tempi di progettazione e di realizzazione è stato possibile in quanto le stampanti 3D Markforged possono lavorare anche di notte senza presidio, riducendo al massimo i tempi improduttivi.

Policumbent è un team studentesco del Politecnico di Torino formato da più di 60 persone. L’obbiettivo è quello di progettare e realizzare veicoli a
propulsioni umana altamente efficienti e performanti, per sfidare i record mondiali di distanza sull’ora e di velocità massima, ad oggi di 145 km/h.