
Per chi acquista dei beni strumentali entro il 31/12/2022, potrà beneficiare del credito d’imposta del 40% per le stampanti 3D. Basta solo che si sia versato almeno il 20% dell’importo entro tale data con consegna entro i 6 mesi successivi.
Quanto dura la fruizione del credito?
Nel vecchio Iperammortamento la fruizione durava 5 anni. Nel nuovo Credito d’Imposta, nato nel Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, la fruizione è stata ridotta a 3 anni.
A quanto ammontano le aliquote?
Per acquistare una stampante 3D Markforged è possibile sfruttare questa agevolazione sfruttando l’aliquota più alta. Infatti, per spese inferiori a 2,5 milioni di Euro – e le stampanti 3D Markforged hanno costi nettamente inferiori – vale l’aliquota del credito d’imposta al 50% per l’anno 2021, e del 40% per il 2022.
Per spese superiori a 2,5 milioni le aliquote si abbassano considerevolmente: 30% tra 2,5 e 10 milioni (20% per l’anno successivo), e 10% per acquisti compresi tra i 10 e i 20 milioni di Euro per entrambi gli anni.
Chi può beneficiarne?
Tutte le imprese residenti nel territorio italiano escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale.
Quali sono i macchinari che beneficiano del Credito d’Imposta 50%?
In generale, ogni macchina utensile e di produzione additiva presenta i requisiti richiesti della legge Transizione 4.0. Per vedere se il bene strumentale che vorresti acquistare rientra tra quelli previsti, puoi consultare l’elenco completo al link del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico).
E se vuoi parlare con un nostro collaboratore per avere tutte le informazioni che ti servono sulle stampanti 3D Markforged, puoi contattarci allo:
011 238 63 91
oppure scrivendo qui.

Per maggiori dettagli sulle agevolazioni fiscali del Credito d’Imposta 50% puoi consultare il sito del Mise nella sezione dedicata alla Transizione 4.0: https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40