
Markforged, il costruttore americano della piattaforma integrata di Additive Manufacturing per la fibra di Carbonio e il metallo, annuncia l’uscita della Metal X Gen 2.
Nei giorni in cui la casa di Boston si appresta a fare il suo esordio nella New York Stock Exchange per un valore atteso di 2.1 miliardi di dollari, viene annunciato un hardware upgrade alla stampante 3D per metallo.
Le nuove caratteristiche della Metal X Gen 2
La nuova Metal X Gen 2 prende tutta l’eredità del suo predecessore con alcuni miglioramenti chiave per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentarne la sicurezza. Queste le tre nuove funzionalità:
- un touchscreen esterno da sette pollici
- l’aggiunta di sensori di posizione della porta
- un maggior isolamento della camera

Ottenimento degli standard di sicurezza IEC 62368
L’introduzione di queste nuove funzionalità va incontro all’esigenza di allinearsi agli standard di sicurezza IEC 62368. Il pannello touchscreen è stato posizionato lontano dalla camera di stampa per ridurre il rischio di contatto con le parti stampate mentre sono in movimento e ed estruse. La seconda modifica riguarda i sensori allo sportello della camera di lavoro. Se lo sportello viene aperto, adesso il sistema mette automaticamente in pausa la stampa. L’ultimo aggiornamento è sulla camera di lavoro: il maggior isolamento riduce il tasso di perdita di calore e il tempo di riscaldamento.
Per scaricare la nuova scheda tecnica della Metal X Gen 2, vai nella pagina prodotto.
