
Telaio trasmissione
Telaio di trasmissione che permette di mantenere in condizioni ottimali il tiro catena.
Il telaio è stato realizzato in Onyx + Fibra lunga di carbonio, disposta sulla base, per conferire maggiore rigidità.
Applicazione
Il prototipo Taurus-X del Team Policumbent utilizza un trasmissione traslante brevettata, che permette di mantenere in condizioni ottimali il tiro catena.
La struttura è composta da un telaio che sostiene il perno, su cui è montata la cassetta, che fornisce la base per fissare l’elettronica, e una piastra che vincola la cassetta e i supporti per i servomotori. Il telaio è stato realizzato in Onyx + Fibra lunga di Carbonio, disposta sulla base, per conferire maggiore rigidità. La piastra è stata stampata alla stessa maniera, ma con una disposizione isotropica della fibra, e va a sostituire un componente
precedentemente realizzato in alluminio: mantenendo gli stessi requisiti di rigidezza richiesti in fase di progettazione, la riduzione delle masse in gioco è stata del 60%.

I due supporti per i servomotori sono stati anch’essi realizzati con la tecnologia di stampa 3D CFR di Markforged.
Design For Additive
L’impiego dell’Onyx con il rinforzo in fibra di Carbonio ha permesso la realizzazione dei componenti in esame, garantendo strutture alleggerite ed innovative, grazie all’utilizzo delle linee guida di Design For Additive di Markforged .
Riduzione delle masse
Grazie all’utilizzo dei materiali Markforged ed alla struttura reticolare interna cava realizzata in automatico dal software Eiger, è stato possibile ridurre le masse in gioco del 60 % rispetto al volume della parte.
Riduzione del lead time
La riduzione dei tempi di progettazione e di realizzazione è stato possibile in quanto le stampanti 3D Markforged possono lavorare anche di notte senza presidio, riducendo al massimo i tempi improduttivi.

Policumbent è un team studentesco del Politecnico di Torino formato da circa 60 persone. Progettano veicoli a propulsione umana e dal 2015 partecipano alla competizione WHPSC cercando di raggiungere il record mondiale di velocità.