Fibra di carbonio FR
La spina dorsale dei materiali compositi stampati in 3D adatti all’industria aerospaziale
Fibra di carbonio FR è una variante ignifuga dell’esclusiva Fibra di carbonio continua dalla resistenza ultra elevata: quando si utilizza per rinforzare un materiale a base composita come Onyx FR, può produrre componenti resistenti al pari dell’alluminio 6061-T6. È estremamente rigido e forte e può essere disteso con precisione in un’ampia varietà di geometrie. Puoi tracciare in modo programmato forme curve, rinforzare fori e simulare strati di fibra, tutto con pochi clic.

Onyx FR-A e Fibra di carbonio FR-A sono appositamente costruiti per i requisiti dell’industria aerospaziale, dei trasporti e automotive. I materiali FR-A tracciano i materiali a livello di lotto e superano la serie di test necessari per la qualificazione, secondo quanto previsto dal Titolo 14 del CFR 25.853 (Code of Federal Regulations), per la maggior parte dei componenti stampabili in 3D. Per Onyx FR-A e Fibra di carbonio FR-A stampati con Markforged X7 è in corso l’iter di qualificazione attraverso il processo NCAMP.
Applicazioni:
- Componenti di cabina
- Staffe e supporti
- MRO e pezzi di ricambio
- Componenti finali
- Prototipi funzionali
Compatibile con:
Proprietà del materiale
Resistenza
a trazione
540 Mpa
Rinforzo con fibra di carbonio

Rigidezza flessionale
50 Gpa
Rinforzato con fibra di carbonio


Base composita vs rinforzo
Fibra di carbonio FR è un rinforzo in fibra continua. Si distende attraverso un secondo ugello su una testina di stampa di composito Markforged sull’interno dei componenti. Non si può stampare da solo; si usa invece per rinforzare componenti stampati da un materiale in base composita come Onyx FR. Per informazioni sul confronto tra fibre tritate e continue: